Wincent Raca – Diario di Esperimenti Pittorici

Wincent Raca lavorò al suo Diario di Esperimenti Pittorici (DEP) tra il 2012 e il 2015. Dal momento che era una sorta di spazio dove provò, come lui stesso scrisse, “ad accostare metodi di colorazione e di figurazione diversi, per esplorarne le reazioni”, non era sua intenzione mostrarlo al pubblico. Tuttavia, durante una residenza d’arte a Bilbao del 2014, finanziata dalla “Fundacìon Bilbao Bizkaia Kutxa”, il DEP venne esposto al pubblico, come work in progress, in una collettiva di artisti emergenti.

wrdiary2_0003

Fu in quell’occasione che conobbi Wincent Raca. Nonostante il suo carattere piuttosto schivo iniziammo a scriverci, scambiandoci opinioni sull’arte e, di tanto in tanto, informazioni su collettive interessanti e residenze d’arte in Europa. Accettò che io gli aprissi un piccolo blog dove mostrare le sue opere, e una pagina FB la cui gestione, però, lasciò a me, dicendo che non aveva molto tempo per curarla.

wrdiary2

Ad ottobre 2016 propongo a Wincent Raca una performance digitale, con la quale le pagine del suo DEP verranno distribuite a vari contatti dei social network: ciascun utente diventerà proprietario della versione digitale di una sola pagina del Diario di Esperimenti Pittorici, in una sorta di scomposizione e condivisione dell’opera.

wrdiary_0030

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...