L’ARTISTA MARGINALE

Mi sono sempre piaciuti i margini delle pagine dei libri. Posso immaginare che siano importanti per la lettura, cioè siano (proprio perché vuoti) importanti per il testo (che invece è pieno). Senza margini leggere sarebbe fastidioso, forse impossibile. Mi chiedo se sia una questione culturale, oppure se sia ancor prima una necessità della fisiologia della percezione visiva. La parola “margine” ha anche una connotazione negativa, penso all’espressione “vivere ai margini della società” (…”emarginazione”), oppure ad “una questione marginale”, di minore importanza.

Il margine forse è bello e utile quando è lasciato vuoto, è una sorta di spazio che dice alla mente: stai leggendo, concentrati, lascia fuori tutto il resto. Forse oggi viviamo in una società piena di emarginati, ma senza margini; bombardati continuamente da più informazione di quanta ne possiamo digerire, avremmo bisogno di margini per poter concentrare davvero la nostra attenzione su qualcosa, fare il punto, circoscrivere, vedere intero, staccato dallo sfondo, con i bordi netti, l’oggetto del nostro guardare

Così, ciascuno cerca i suoi margini: chi al parco, chi sulla poltrona di casa ascoltando musica, chi facendo quattro passi, chi chiacchierando con un amico davanti ad una birra. Se da un lato la “ristrettezza di vedute” è assolutamente deprecabile, dall’altro la visione senza un punto focale, continuamente in movimento, è insostenibile. Riuscire ad imparare ad allargare il focus della propria mente senza perdere in qualità della visione è un’arte.

Per queste ragioni mi chiedo se gli artisti, oltre che essere creatori di contenuti, non possano anche essere in un certo senso creatori di margini: se possano restituire al loro pubblico una cornice, un margine, uno spazio sacro entro il quale lo spettatore possa trovare non solo l’opera, ma anche se stesso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...